Upskilling e reskilling dei dipendenti: differenze, sfide e piattaforme da utilizzare nel 2024

In un mercato del lavoro sempre più competitivo e in rapida evoluzione, i dipendenti e le loro competenze sono il più grande asset che un’azienda possiede.

Tuttavia, quando queste abilità diventano obsolete o emergono nuove tecnologie, è necessario investire in corporate training. La formazione aziendale si distingue, solitamente, nelle operazioni di upskilling, ovvero l’espansione delle competenze esistenti, o reskilling, la riqualificazione dei dipendenti per nuovi ruoli.

In cosa si differenziano questi due tipi di formazione aziendale? Quali sono i tools adatti ad implementare programmi di formazione efficaci? E come misurare l’impatto degli interventi didattici?

Noi di WhoTeach ci occupiamo di fornire soluzioni di Digital Learning innovative e professionali. Abbiamo ben chiara, perciò, l’importanza di distinguere questi due concetti ed implementarli al meglio per rendere la formazione efficace e stimolante: leggi fino in fondo questo articolo e scopri anche tu tutto sull’upskilling e il reskilling aziendale!

Upskilling e reskilling: in cosa si differenziano?

Entrambi i processi sono essenziali per il successo aziendale, poiché assicurano che le competenze dei dipendenti siano aggiornate ed in grado di rispondere alle esigenze di mercato. 

Ma in cosa si differenziano queste due tecniche? Come scegliere quella più adatta al proprio business?

  • Il termine upskilling indica il processo di miglioramento delle competenze esistenti di un dipendente, per adattarsi ai cambiamenti tecnologici o operativi nel contesto lavorativo. Secondo un articolo di Boudreau et al. (2018), pubblicato sulla Harvard Business Review Press, “upskilling involves enhancing employees’ capabilities to perform more complex tasks or adapt to technological advancements, ensuring they remain competitive in their current roles”

Un esempio concreto di  upskilling potrebbe essere quello del programma di aggiornamento delle competenze dei dipendenti di un’agenzia finanziaria: in seguito alle modifiche alla legislazione nazionale, si rende necessario riformare tutti i dipendenti per assicurarsi che svolgano il lavoro nel rispetto della normativa.

  • Reskilling, invece, indica l’acquisizione di competenze completamente nuove per permettere ai dipendenti di occupare posizioni differenti all’interno dell’azienda o in un settore nuovo. Come afferma un report del McKinsey Global Institute (2020), “reskilling involves teaching employees new skills that enable them to transition into entirely new roles, often in response to technological disruption or shifts in business strategies” 

Un esempio concreto di reskilling potrebbe riguardare una casa editrice che decide di riallocare il personale in seguito all’introduzione di tecnologie dotate di l’intelligenza artificiale. In questo caso, i dipendenti necessitano di un programma di formazione che gli fornisca le competenze necessarie per poter svolgere il nuovo ruolo.

Entrambi i processi sono essenziali per il successo aziendale, ma è necessario capire quale tra le due tecniche, o la giusta combinazione delle due, è adatta ad implementare la soluzione migliore per il tuo business. 

In questo senso, si rivela fondamentale l’aiuto di consulenti specializzati, come noi di WhoTeach, che siano in grado di guidarti dall’ideazione fino all’implementazione del tuo programma di formazione. 

Quali sono le sfide da affrontare per implementare il tuo programma di upskilling o reskilling

L’implementazione di un programma di upskilling o reskilling si rivela una strategia fondamentale per garantire la competitività aziendale, ma presenta anche diverse sfide che le organizzazioni devono affrontare. 

Vediamole insieme!

  1. Il rapido cambiamento delle competenze richieste

Uno dei principali ostacoli che le aziende devono affrontare è la velocità con cui le competenze richieste cambiano. Investire continuamente in programmi di formazione sincrona, seminari e corsi di aggiornamento può rivelarsi molto costoso. Perciò, l’utilizzo di piattaforme digitali per l’upskilling e reskilling del personale sono una scelta valida che permette di rendere sostenibili e scalabili i costi del mantenere i dipendenti al passo con l’innovazione tecnologica.

  1. La resistenza al cambiamento

Alcune aziende sono caratterizzate da una cultura organizzativa rigida, che si riflette anche nella naturale resistenza dei dipendenti al reskilling. Superare questa barriera richiede una forte comunicazione interna e il coinvolgimento attivo della leadership aziendale.

  1. Gestione delle risorse e dei tempi

Ideare e testare i programmi di formazione, nonché implementarli, può impattare significativamente il tempo a disposizione dei dipendenti. Perciò, è necessario pianificare percorsi di apprendimento che bilancino il lavoro quotidiano e lo sviluppo delle competenze, per mantenere elevati livelli di produttività.

Affrontare queste sfide richiede un approccio strategico e innovativo, e qui entra in gioco WhoTeach. Le nostre piattaforme di e-learning, create ad hoc per il tuo programma di upskilling o reskilling, sono continuamente aggiornabili ed offrono soluzioni flessibili e personalizzabili per la formazione del tuo personale. 

Le migliori piattaforme da utilizzare nel 2024 per implementare programmi di upskilling e reskilling

Il progresso tecnologico costante e l’evoluzione delle competenze richieste rendono necessaria l’adozione di strumenti efficaci per i programmi di upskilling e reskilling del personale aziendale.

In questo contesto, un rapporto del World Economic Forum ha rivelato che l’80% dei lavoratori preferisce opzioni di formazione flessibili, rispetto al training tradizionale svolto tramite seminari e lezioni frontali. 

Quali sono dunque alcune delle piattaforme più note per implementare un servizio di e-learning nel 2024? Vediamolo insieme!

  • Udemy for Business, che offre un’ampia gamma di corsi già pronti su hard e soft skills, con la possibilità di monitorare i progressi del personale.
  • WhoTeach, la nostra piattaforma di Digital Learning per istituti di formazione e aziende, che sfrutta l’Intelligenza artificiale per creare, personalizzare, inserire, erogare e monitorare corsi ad hoc di alta qualità.
  • Docebo, che crea software di e-learning con l’obiettivo di aiutare le aziende a risolvere le sfide legate alla formazione, all’apprendimento e favorire la crescita del loro business.
  • Moodle, piattaforma open-source che permette la gestione e la distribuzione di corsi online.
  • Blackboard, software che offre funzionalità avanzate per la gestione del processo di apprendimento, inclusi strumenti di valutazione e comunicazione.

Gli strumenti digitali moderni permettono di creare in materiali didattici di qualunque tipo con pochi click, ma l’alta qualità dei corsi non è sempre garantita. Per rendere efficaci gli investimenti fatti nella formazione del tuo personale, si rivela fondamentale l’aiuto di esperti del settore, in grado di individuare le necessità del tuo business e creare una piattaforma di e-learning ad hoc.

Conclusione

L’upskilling e il reskilling sono ormai imprescindibili per il successo a lungo termine delle aziende. Con le giuste strategie e strumenti di apprendimento, le imprese possono rispondere al meglio alle necessità del mercato e creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano valorizzati e stimolati a crescere.

Noi di WhoTeach crediamo che l’innovazione nella formazione sia la chiave per una crescita costante e sostenibile. Con le nostre piattaforme di Digital Learning per il B2B, grazie alla nostra esperienza e al nostro approccio innovativo, siamo in grado di creare percorsi formativi su misura per aziende, scuole e istituzioni, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi di apprendimento in modo efficace e stimolante.

Per saperne di più o prenotare una consulenza con uno dei nostri esperti puoi contattarci all’indirizzo info@whoteach.it o cliccando qui!

Continua a seguirci su LinkedIn e sul blog di WhoTeach per restare aggiornato sulle ultime novità in tema di Digital Learning e innovazione digitale, e per sapere quali opportunità offre questo settore!

Leave A Comment

1 × uno =