Lorem Ipsum dolor sit que amet

Obiettivo primario del corso è formare un esperto/tecnico superiore per la progettazione e lo sviluppo delle tecnologie dell’automazione  per l’industria e per il terziario. L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la rivoluzione 4.0, all’utilizzo di applicazioni informatiche per la robotica e l’automazione, includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo oltre che quelle della comunicazione  contemporanea e dei nuovi strumenti del design thinking .

Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori nel campo dell’Automazione Avanzata: partendo dall’elettronica e dalla meccanica, si esplorerà il mondo della robotica integrandolo a quello dell’ Internet of Things.

Il corso è fortemente caratterizzato da un approccio laboratoriale; rifacendosi alle tipiche modalità dei fablab, luoghi dove si impara-facendo, gli allievi apprenderanno come utilizzare gli strumenti principali della prototipazione rapida digitale e dell’ advanced fabrication. L’obiettivo è acquisire le competenze per padroneggiare non solo le tecnologie fonte di innovazione, ma anche il loro impatto nelle tecniche e nei processi di produzione industriali, oltre che sull’organizzazione delle imprese che erogano servizi.


Il corso è stato progettato per formare tecnici e operatori dell’Industry 4.0, nuovo settore  tecnologico  e industriale in grande espansione. L’intervento formativo spazia dalle nuove tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0  e i nuovi contesti delle smart factory includendo anche tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo,  oltre che quelle della comunicazione  contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business .