I moduli di WhoTeach

WhoTeach® ha diverse componenti (o moduli) che si integrano e rafforzano tra di loro, fornendo un’esperienza di apprendimento online sincrona e asincrona adatta a qualsiasi contesto educativo.
Scopriamole insieme!

Learning Management System

COS’È? 

Il Learning Management System (LMS) è una piattaforma di gestione dell’apprendimento che permette di caricare, erogare e gestire corsi e contenuti di alta qualità, consentendo un’esperienza di apprendimento completa e gratificante, sia al docente che allo studente.

Grazie alle sue numerose funzionalità facilita la pianificazione e la personalizzazione dei percorsi formativi.

Il LMS è strutturato in categorie, la cui definizione e organizzazione è lasciata alle preferenze e necessità del docente con la massima flessibilità.
Così come le categorie, anche l’organizzazione dei contenuti viene liberamente scelta e definita dal docente, con la possibilità di
attingere da un ampio elenco predefinito di attività e risorse.

Il sistema permette di caricare documenti e contenuti memorizzati in qualsiasi formato e di verificare l’apprendimento tramite gli
appositi strumenti messi a disposizione dalla piattaforma. Infatti, il LMS è dotato di sistemi di tracking e di timer che consentono di tracciare l’effettivo tempo speso sul materiale di apprendimento ed è dotato di risorse quali i quiz di vari formati e tipologie.

Grazie alla presenza di registri e report, WhoTeach garantisce un totale controllo sulle attività degli studenti, in termini di attività e tempistiche.
Fornisce inoltre, la possibilità di rilasciare un certificato di partecipazione al superamento del corso.

Specifiche tecniche

WhoTeach AI - Recommender System

 

COS’È? 

WhoTeach AI – Recommender System è un sistema di raccomandazione (RS) che, tramite il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale (AI), aiuta gli esperti e docenti a creare e aggregare contenuti e materiale didattico, suggerendo i contenuti più adatti alle esigenze degli utenti, sulla base del loro profilo, delle competenze personali e delle risorse precedentemente visitate.

Il Recommender System (RS) funziona tramite un uso massiccio di metadati e algoritmi di apprendimento, per identificare, classificare e suggerirei i contenuti più rilevanti.

I modelli di AI, a supporto della gestione della conoscenza, consentono l’ ottimizzazione, la creazione e il perfezionamento dei corsi  riducendo il tempo richiesto da parte degli esperti e docenti.

SPECIFICHE TECNICHE

WhoTeach AI - Generative AI

COS’È? 

Generative AI è un modulo di WhoTeach basato su un’interfaccia conversazionale potenziata da Large Language Models (LLM) di ultima generazione. Progettato per supportare docenti, instructional designer e formatori aziendali, questo strumento consente di generare materiali didattici completi in pochi minuti, risparmiando tempo prezioso nella pianificazione delle lezioni e nella creazione di contenuti.

Attraverso una semplice interazione testuale, l’utente può ottenere:

  • Contenuti formativi personalizzati sotto forma di script o testi per le lezioni

     

  • Diapositive in HTML e PowerPoint, pronte per l’uso in aula o online

     

  • Mappe concettuali per supportare la comprensione visiva degli argomenti

     

  • Quiz finali e strumenti di valutazione, utili per verificare l’apprendimento

     

Oltre ad automatizzare la produzione di contenuti, Generative AI evita ridondanze, facendo riferimento a materiali precedentemente creati, e contribuisce a migliorare il coinvolgimento e la comprensione degli studenti, grazie a materiali coerenti, aggiornati e ben strutturati.

Un assistente intelligente per la didattica, al servizio dell’innovazione formativa.

SPECIFICHE TECNICHE

Live

 

COS’È? 

La piattaforma Live permette di gestire classi online in un’aula virtuale dotata di numerose funzionalità.

 

SPECIFICHE TECNICHE