Il corso si pone l'obiettivo di avviare gli studenti alla progettazione e alla produzione di multimedia digitali. Un corso sui multimedia digitali può essere affrontato da punti di vista diversi: dal punto di vista della tecnologia, della programmazione o dell'organizzazione del contenuto. Tutti questi aspetti sono tenuti presenti in diversa misura. È un corso interdisciplinare che affronta tematiche legate anche alle discipline del design, della produzione video, della narrazione con media digitali. Si presentano elementi del linguaggio cinematografico e si introducono tecniche di effetti speciali video. 

L'editoria si è profondamente trasformata negli ultimi vent'anni e costituisce un settore di notevole interesse per i laureati in Comunicazione digitale. 

Nel corso si descrivono le specificità del settore e si affrontano le prospettive aperte dall'introduzione delle tecnologie informatiche. Si esaminano le tecnologie usate, le caratteristiche dei diversi media e dei formati dei file. Si analizzano alcune esperienze significative di editoria digitale e online. Inoltre si riflette sui cambiamenti che si stanno imponendo anche nel rapporto tra produttori e consumatori di prodotti editoriali e sul ciclo di produzione stesso.